Alga Wakame – Cos’è, benefici e controindicazioni

L’alga wakame è un’alga che può essere tranquillamente consumata, derivano dalle così dette alghe brune. Sono conosciute soprattutto perché trasmettono energie e in modo particolare risultano essere rinforzanti per il proprio organismo.

Se intendete avere un corpo sempre energico e forte, l’alga wakame è adatta per le vostre esigenze. Quest’ultima nasce in Giappone in quanto viene coltivata dai suoi fondali, il colore è decisamente di un verde molto scuro. Ma non solo i fondali rocciosi del Giappone ospitano questa meraviglia, ma anche la Cina e la Corea.

È fondamentale per chi segue una giusta alimentazione e non, proprio perché i suoi valori nutrizionali sono eccellenti.

Ovviamente nella parte dell’Oriente l’alga wakame è molto famosa e popolare. Viene molto utilizzata per il settore della cosmesi o della cucina, in quanto viene coltivata anche in posti come la Nuova Zelanda, la Francia e l’Australia.

Benefici dati dall’assunzione dell’Alga Wakame:

Alga Wakame

L’alga wakame come avete capito è decisamente utile per molti settori, è costituita da molte proteine, triptofani e amminoacidi. Possiamo dire che in base alle sue caratteristiche assomiglia molto alle proprietà, che troviamo soprattutto alle fonti delle proteine dei vegetali.

Bestseller No. 2
Alghe Essiccate Wakame 50 g Fiocchi Grandi di Wakame Istantenei 3' Alghe Marine di Bretagna - Busta...
  • Il gusto delicato e la conformazione frondosa rendono la Wakame una delle alghe più versatili e più apprezzate. Durante l'ammollo riappare il suo colore verde brillante. Le alghe sono verdure...
Bestseller No. 5
Yutaka Wakame Alghe 40 g (confezione da 6)
  • Yutaka Wakame Alghe 40 g (confezione da 6)
Bestseller No. 6
WEL-PAC Fueru Wakame Dried Seaweed 56.7 g
  • WEL-PAC Fueru Wakame Dried Seaweed 56.7 g
OffertaBestseller No. 7
Yutaka Wakame alghe secche (40g)
  • Yutaka Wakame alghe secche (40g)

Ad esempio possiamo fare un paragone con i cereali o con i legumi, sotto questo punto di vista. Proprio per questa ragione in Occidente, l’alga wakame viene lavorata e messa in commercio. Ovviamente viene realizzato un integratore a base di alga wakame.

Le vitamine sono gli elementi principali che lo compongono e non solo, sono presenti anche calcio, potassio e ferro. Invece in Giappone l’alga viene lavorata e poi è possibile acquistarla fresca. Nei mercati è possibile trovarla. In Giappone invece prima di mettere il prodotto in vendita, deve arrivare secca.

Mentre in Occidente deve presentare un sapore leggero e delicato, diverso dal sapore originale.

L’alga wakame è consigliata in modo specifico per tutti coloro che hanno bisogno di integrare delle vitamine o dei sali minerali, all’interno del proprio organismo. Ma anche per chi intende avere delle unghia più forti rispetto al solito. In più è consigliata anche per chi presente delle situazioni di minore concentramento e più affaticamento.

Adatto quindi a chi cerca di avere un energia, che consente di affrontare le giornate senza problemi. Utile per chi cerca tonicità e per chi soffre di problemi di tiroide. Quest’ultima può essere rimessa in regola grazie a degli elementi presenti nell’alga wakame, come il selenio e lo iodio.

Per chi invece intende perdere peso e vuole trovare una soluzione, questa può aiutarvi a mettervi in sesto. Grazie alle fibre che sono presenti, in quanto svolge delle funzioni particolari, ovvero astringenti e sfamanti. Per chi invece non sta bene per colpa di malattie croniche, le sostanze fotochimiche che sono presenti nell’alga riescono a diminuire queste patologie.

In questo modo rallentano i processi per quanto riguarda un possibile aggravamento e deterioramento. In questo elenco potete osservare tutti i benefici che porta:

  • azione dimagrante
  • azione saziante
  • azione antitumorale
  • azione antietà
  • azione anticoagulante
  • azione antibiotica
  • azione antiossidante
  • azione per un corretto metabolismo
  • azione lassativa
  • alta presenza di omega 3
  • presenza di iodio, selenio, ferro e calcio
  • presenza di vitamine A-C-E-K
  • azione tiroidea
  • priva di calorie (a favore delle diete)

Controindicazioni dell’alga Wakame:

È consigliato non esagerare con le dosi dell’alga wakame, questo discorso è valido per tutti i tipi di alghe non soltanto per questa in particolare. Inoltre prima di acquistare un integratore a base di questa alga, dovete consultare il vostro medico di famiglia.

Infatti questo prodotto è sconsigliato alle donne in gravidanza, a chi è in fase di allattamento o magari per chi ha dei disfunzionamenti della tiroide. Cercate sempre di alternare la fase di consumo, proprio per non eccedere con lo iodio.

Potete usarla in zuppe o varie minestre, inoltre è possibile anche aggiungerla in insalate o in verdure sia cotte che crude. Se invece siete amanti dei legumi, questa può rappresentare una aggiunta a questi ultimi. In questo modo potete ammorbidirli facilmente.

Nel momento in cui procedete invece all’acquisto troverete un prodotto secco, quindi una volta giunti a casa dovete metterli in acqua di temperatura media. Dovete toglierle dall’acqua soltanto quando avranno raggiunto un colore vivido.