L’alga wakame è un’alga che può essere tranquillamente consumata, derivano dalle così dette alghe brune. Sono conosciute soprattutto perché trasmettono energie e in modo particolare risultano essere rinforzanti per il proprio organismo.
Se intendete avere un corpo sempre energico e forte, l’alga wakame è adatta per le vostre esigenze. Quest’ultima nasce in Giappone in quanto viene coltivata dai suoi fondali, il colore è decisamente di un verde molto scuro. Ma non solo i fondali rocciosi del Giappone ospitano questa meraviglia, ma anche la Cina e la Corea.
È fondamentale per chi segue una giusta alimentazione e non, proprio perché i suoi valori nutrizionali sono eccellenti.
Ovviamente nella parte dell’Oriente l’alga wakame è molto famosa e popolare. Viene molto utilizzata per il settore della cosmesi o della cucina, in quanto viene coltivata anche in posti come la Nuova Zelanda, la Francia e l’Australia.
Benefici dati dall’assunzione dell’Alga Wakame:
L’alga wakame come avete capito è decisamente utile per molti settori, è costituita da molte proteine, triptofani e amminoacidi. Possiamo dire che in base alle sue caratteristiche assomiglia molto alle proprietà, che troviamo soprattutto alle fonti delle proteine dei vegetali.
- Per il suo gusto delicato si combina con le verdure di terra
- 🌱 Alghe Wakame essiccate 100% Bio – di provenienza spagnola, sono biologiche certificate, provenienti da mari incontaminati ed essiccate naturalmente al sole dopo una lavorazione a basse...
- Per il suo gusto delicato si combina con le verdure di terra
- Alghe wakame essicate al sole
Ad esempio possiamo fare un paragone con i cereali o con i legumi, sotto questo punto di vista. Proprio per questa ragione in Occidente, l’alga wakame viene lavorata e messa in commercio. Ovviamente viene realizzato un integratore a base di alga wakame.
Le vitamine sono gli elementi principali che lo compongono e non solo, sono presenti anche calcio, potassio e ferro. Invece in Giappone l’alga viene lavorata e poi è possibile acquistarla fresca. Nei mercati è possibile trovarla. In Giappone invece prima di mettere il prodotto in vendita, deve arrivare secca.
Mentre in Occidente deve presentare un sapore leggero e delicato, diverso dal sapore originale.
L’alga wakame è consigliata in modo specifico per tutti coloro che hanno bisogno di integrare delle vitamine o dei sali minerali, all’interno del proprio organismo. Ma anche per chi intende avere delle unghia più forti rispetto al solito. In più è consigliata anche per chi presente delle situazioni di minore concentramento e più affaticamento.
Adatto quindi a chi cerca di avere un energia, che consente di affrontare le giornate senza problemi. Utile per chi cerca tonicità e per chi soffre di problemi di tiroide. Quest’ultima può essere rimessa in regola grazie a degli elementi presenti nell’alga wakame, come il selenio e lo iodio.
Per chi invece intende perdere peso e vuole trovare una soluzione, questa può aiutarvi a mettervi in sesto. Grazie alle fibre che sono presenti, in quanto svolge delle funzioni particolari, ovvero astringenti e sfamanti. Per chi invece non sta bene per colpa di malattie croniche, le sostanze fotochimiche che sono presenti nell’alga riescono a diminuire queste patologie.
In questo modo rallentano i processi per quanto riguarda un possibile aggravamento e deterioramento. In questo elenco potete osservare tutti i benefici che porta:
- azione dimagrante
- azione saziante
- azione antitumorale
- azione antietà
- azione anticoagulante
- azione antibiotica
- azione antiossidante
- azione per un corretto metabolismo
- azione lassativa
- alta presenza di omega 3
- presenza di iodio, selenio, ferro e calcio
- presenza di vitamine A-C-E-K
- azione tiroidea
- priva di calorie (a favore delle diete)
Controindicazioni dell’alga Wakame:
È consigliato non esagerare con le dosi dell’alga wakame, questo discorso è valido per tutti i tipi di alghe non soltanto per questa in particolare. Inoltre prima di acquistare un integratore a base di questa alga, dovete consultare il vostro medico di famiglia.
Infatti questo prodotto è sconsigliato alle donne in gravidanza, a chi è in fase di allattamento o magari per chi ha dei disfunzionamenti della tiroide. Cercate sempre di alternare la fase di consumo, proprio per non eccedere con lo iodio.
Potete usarla in zuppe o varie minestre, inoltre è possibile anche aggiungerla in insalate o in verdure sia cotte che crude. Se invece siete amanti dei legumi, questa può rappresentare una aggiunta a questi ultimi. In questo modo potete ammorbidirli facilmente.
Nel momento in cui procedete invece all’acquisto troverete un prodotto secco, quindi una volta giunti a casa dovete metterli in acqua di temperatura media. Dovete toglierle dall’acqua soltanto quando avranno raggiunto un colore vivido.