L’avocado, come molti sanno, non è un frutto tipico italiano ma è un frutto importato dall’estero, principalmente proveniente dal Messico o dall’America Centrale.
Guardandolo, a primo impatto potrebbe sembrarci molto simile ad una pera ma è ben diverso in tanti aspetti: per esempio nel sapore, risulta infatti essere meno dolce, il seme dell’avocado è uno soltanto ed è ben più grande di un semino di pera e la principale differenza sta nel fatto che l’avocado è considerato un frutto ‘grasso’ ma non tutti sanno che l’avocado, possiede così tante proprietà benefiche che potrebbe essere quasi paragonato ad una medicina.
Tra le varie proprietà benefiche infatti abbiamo numerose vitamine, potassio e carotenoidi.
L’avocado cosa svolge nel nostro corpo:
Tra le meno conosciute appartenenti all’avocado abbiamo infatti il potassio il quale viene quasi sempre associato alla banana non sapendo che a parità di peso, l’avocado possiede molto più potassio e ricordiamo che il potassio ha lo scopo di regolare la pressione sanguigna;
Le varie vitamine dell’avocado, aiutano molto il nostro corpo, infatti esse regolano il sistema nervoso, prevengono l’invecchiamento e contengono molti antiossidanti i quali sono molto utili per il nostro sistema immunitario e per la prevenzione dei vari tumori in special modo quello allo stomaco; infine abbiamo i carotenoidi, le loro proprietà fanno molto bene ai nostri occhi e ne prevengono lo stress.
Abbiamo accennato dei vari aspetti positivi sulla nostra salute ma osserviamoli più da vicino.
Quindi abbiamo ben chiaro che l’avocado ha degli aspetti molto positivi riguardanti la nostra salute ma parliamone nello specifico analizzandone i principali benefici in maniera molto pratica sulla nostra vita.
Aiuta ad aumentare il colesterolo buono eliminando quello cattivo, ciò infatti aiuta a prevenire gli infarti.
É ottimo per le diete, infatti si è dimostrato che se mangiato durante i pasti, aumenta il senso di sazietà.
É utilissimo per le gravidanze o comunque per i primi momenti di vita del bambino come l’allattamento, infatti incrementa il numero lo sviluppo di nuove cellule nei tessuti.
Previene lo sviluppo di malattie oculari quali la cataratta, fa si che lo stress oculare sia più lieve .
Possiede un gran numero di anti-infiammatori, ciò agevola il prevenire dello sviluppo di artrite etc…
L’avocado potrebbe fare ‘miracoli’?
Abbiamo parlato dei principali effetti benefici dell’avocado ma abbiamo dimenticato di parlare riguardo le malattie già presenti, infatti secondo alcuni scienziati, l’avocado sarebbe consigliato per alleviare malattie come la sclerosi multipla o la depressione.
Fra i vari utilizzi dell’avocado, abbiamo la sua presenza in molte ricette di diete dimagranti a zone e classiche ricette culinarie, infatti esso è uno dei principali ingredienti della famosa salsa messicana che si abbina con le tortilla: il guacamole.
Invece altre persone usano l’avocado per dare vita a delle creme da poter spalmare sulla propria faccia rendendola molto morbida al tatto e con meno imperfezioni.
Quindi l’avocado è utilizzabile in mille modi ma come si fa a capire se è un avocado è maturo o meno? Il colore è il principale metodo per comprendere la maturità del seguente frutto, infatti se sarà sul giallino/verde sarà commestibile, se invece il colore si mostra scuro, l’unica cosa che si potrà fare, sarà quella di prenderlo e buttarlo.
Inoltre esistono circa 20 varietà di avocado e non ha una stagione vera e propria perché viene esportato da tutto il mondo.
La risposta è molto semplice: si.
Infatti un metodo molto comune è quello di prendere il seme dell’avocado e inserire all’interno di esso numerosi stuzzicadenti usandoli come appoggio mentre sono immersi nell’acqua, infatti così l’umidità passerà tramite gli stuzzicadenti e arriverà tranquillamente all’interno del seme di avocado.
Con il passare del tempo usciranno le prime radici e spunteranno i primi germogli, una volta arrivati a questo punto, potrete innestarlo direttamente nella terra.
L’avocado è uno dei frutti migliori al mondo infatti possiede decine e decine di effetti positivi alla nostra salute, che si parli di colesterolo o di vista, è senza dubbio una delle migliori soluzioni da trovare.
Le vitamine possedute all’interno di esso sono molto molto utili specialmente per una donna incinta o comunque con un bambino ai primi mesi/anni di vita.
Ha anche altri mille utilizzi come per esempio quello estetico e quello culinario.
State cercando un frutto che vi dia molti benefici? L’avocado è quello che state cercando.