Bava di lumaca – Cos’è, benefici, utilizzi, composizione e controindicazioni

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di Bava di lumaca. Sebbene ii termine di per sé evochi qualcosa di non molto piacevole, che sembra avere ben poco a che fare con la bellezza, in realtà è proprio nei prodotti di bellezza che la Bava di lumaca viene utilizzata sempre più spesso, addirittura come ingrediente principale.

Come mai? E soprattutto, quali benefici e di quali proprietà importanti gode la Bava di lumaca per essere considerata così preziosa dall’industria cosmetica e anche scientifica?

Cos’è la Bava di lumaca e come si estrae:

La Bava è l’espediente che le lumache usano per muoversi più agevolmente, scivolando sul ventre, e per evitare di cadere quando attraversano invece delle superfici verticali, su cui riescono a rimanere attaccate proprio grazie alla Bava e al suo essere leggermente appiccicosa.

Quest’ultima, inoltre, ripara agevolmente le micro-lesioni o le eventuali ferite che la lumaca si procura quando si sposta. La Bava è dunque fondamentale per vita della lumaca, che per questo motivo ne secerne in grandi quantità.

Cosmetici con bava di lumacaDa quando la Bava di lumaca è diventata popolare come ingrediente cosmetico e le creme a base di Bava di lumaca, soprattutto per il viso, sono sempre più diffuse, c’è stata grande richiesta di questo ingrediente. Ciò ha portato alcuni allevamenti di lumache a utilizzare metodi poco ortodossi per ottenerlo. Il più diffuso è quello di dare una scossa elettrica alle lumache, con conseguente vibrazione della durata di quasi un’ora.

Questa specie di shock viene provocato tramite un’apposita macchina e fa soffrire moltissimo gli animali: non a caso, sebbene così facendo riescano a secernere tantissima bava, la maggior parte delle lumache dopo il trattamento muoiono per la paura e lo stress provato.

Tuttavia per fortuna esistono anche produttori di bava di lumache che scelgono metodi alternativi e naturali, che non fanno del male a questi innocui animaletti. Il più diffuso è la stimolazione manuale, che consente di estrarre la bava semplicemente utilizzando una bacinella d’acqua in cui le lumache vengono lavate e poi mosse in maniera molto delicata.

Una volta che secernono la bava, vengono subito rimesse nel loro ambiente, e la bava così ottenuta viene micro-filtrata e purificata. Così facendo, è pronta per essere usata come ingrediente 100% naturale nei cosmetici.

Cosa contiene esattamente la Bava di lumaca?

Bava di lumaca

La Bava di lumaca contiene numerose vitamine, minerali e proteine. Tra questi c’è l’Allantoina, una molecola che promuove il turn-over cellulare, rinnovando i tessuti dell’epidermide e facendo così in modo che si mantengano giovani ed elastici nel tempo.

Grazie a questa sostanza, i tessuti si rigenerano e i cheratinociti (le nuove cellule) possono proliferare, mentre le cellule morte vengono eliminate. La Bava di Lumaca è poi ricca di Elastina, proteina fondamentale per preservare l’elasticità della pelle, e Collagene, una sostanza che si trova naturalmente nell’epidermide e che la mantiene costantemente morbida e idratata.

Col passare del tempo, sia il Collagene che l’Elastina presenti nell’organismo vengono a mancare, dunque l’apporto di cosmetici a base di Bava di Lumaca, con tutte le sue straordinarie qualità, può sopperire ai segni dell’età.

OffertaBestseller No. 1
COSRX Essenza di bava di lumaca 96 100ml, 96,3% di filtro di secrezione di lumaca, ringiovanisce la...
  • Questo Lumaca Gel Lotion è protegge la pelle dalla perdita moisutre e mantiene la pelle liscia, sana e senza l'uso di oli pesanti
OffertaBestseller No. 2
100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 65%, Acido Ialuronico PURO 100%, Vitamina C, E. Ingredienti a...
  • RICCA DI PRINCIPI BIO ATTIVI E CON ALTISSIMA CONCENTRAZIONE (65%) di bava di lumaca filtrata con allantoina, acido ialuronico, vitamine B1, B2, C, E, rosa damascena biologica, acido glicolico,...
OffertaBestseller No. 3
Lumalux- 2 in 1, Siero e Crema con Bava Di Lumaca 98% e 75%- Acido Ialuronico Antirughe e Aloe Vera
  • Siero viso antirughe : 50ml di Siero viso anti età con 98% di Bava di Lumaca biologica con Acido Ialuronico e Aloe Vera. Applicare due volte al giorno sulla Pelle detersa ed asciutta del viso, del...
OffertaBestseller No. 5
Cera di Cupra, Siero Nutriente Bava di Lumaca, Ad Azione Rivitalizzante, Migliora il Tono e...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una confezione di siero concentrato bava di lumaca Cera di Cupra da 30 ml. Questo siero offre un'azione straordinaria grazie alla bava di lumaca, un ingrediente ricco in...
Bestseller No. 6
Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso 75ml con Acido Ialuronico Collagene Vitamina E Azione Antiage...
  • ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI E ALTISSIMA CONCENTRAZIONE DI BAVA DI LUMACA, acido ialuronico, collagene, vitamina E, peptide anti-age, olio di argan, scutellaria, estratto di camomilla,...
OffertaBestseller No. 7
Nuvò - Crema Bava di Lumaca Viso al 72% e Acido Ialuronico, Crema Viso Antirughe BIOLOGICA, 75ml -...
  • 👩 Crema viso alla Bava di lumaca per il viso ricca di ingredienti antietà che lavorano in sinergia tra loro: bava di chiocciola (72%) estratta a mano senza danneggiare l'animale, 3 Acidi...

Ma non finisce qui, perché la Bava di Lumaca è ricca anche di Acido Glicolico, una sostanza dalle riconosciute proprietà esfolianti, che non a caso rappresenta uno degli ingredienti principali di peeling e scrub.

L’Acido Glicolico, infatti, stimola il rinnovamento dello strato superficiale dell’epidermide e agevola il formarsi del collagene nel derma.

La pelle si mantiene così luminosa, compatta e sana. Come accennato in precedenza, la Bava di Lumaca contiene anche amminoacidi e vitamine, sostanze che nutrono e idratano la pelle in profondità, ossigenandola e rendendola più resistente ai tanti micro-traumi cui viene costantemente sottoposta.

I benefici derivanti dall’utilizzo della Bava di Lumaca

Com’è facile dedurre, grazie alle sue proprietà e ai principi attivi contenuti, la Bava di Lumaca rappresenta un vere e proprio toccasana per la pelle poiché agisce su più fronti. Svolge infatti un’azione idratante ed emolliente, ma anche anti-rughe e rigenerante.

L’utilizzo continuativo di creme che ne contengono una discreta quantità si riflette sulla compattezza e sulla luminosità dell’epidermide, che sin dalle prime applicazioni appare più tonica ed elastica.

Le rughe sono meno evidenti, così come le cicatrici, le macchie solari e cutanee e in generale tutti quei piccoli o grandi inestetismi che rendono la pelle disomogenea e sottolineano il passare del tempo.

Al contempo, grazie all’Acido Glicolico, usare la Bava di Lumaca equivale anche a fare un peeling efficace ma delicato: ciò vuol dire che lo strato superficiale della pelle si rinnova e le cellule morte, che conferiscono al viso un colorito spento, vengono eliminate. Non bisogna poi dimenticare le funzioni cicatrizzanti e lenitive della Bava di lumaca, che attenuano rossori e irritazioni e al contempo purificano la pelle in profondità.