Cos’è la Curcuma? Benefici, controindicazioni e applicazione

La curcuma è una spezia orientale appartenente alla famiglia delle zingiberaceae, facilmente reperibile in qualsiasi stagione. La pianta, utilizzata da 2500 anni in Asia, è un punto di riferimento per la medicina cinese e ayurvedica, che da secoli beneficiano delle sue qualità.

Questo prodotto, ormai sempre più presente sulle nostre tavole, viene anche utilizzato come rimedio naturale. La sua diffusione, piuttosto recente, si spiega con il crescente interesse nei confronti dei prodotti asiatici ed è soprattutto legata alle numerose proprietà benefiche di questa spezia.

Il sapore della curcuma, pungente e leggermente amaro, si sposa con molti piatti e la rende un ottimo accompagnamento per tantissimi cibi.

Dal colore inconfondibile, si trova in polvere essiccata, a fette, ma può essere anche acquistata fresca nel reparto ortofrutta.

Per mantenere intatte le sue caratteristiche e il suo odore tipico, si consiglia di conservarla in barattoli di vetro e, se fresca, in frigo. Viene spesso confusa con lo zenzero, altra spezia dalle eccezionali qualità organolettiche, da cui la curcuma si differenzia perché maggiormente economica e meno rinfrescante.

Benefici della curcuma, la spezia amica della salute:

Tisana a base di CurcumaLe proprietà della curcuma sono note fin dall’antichità, tanto da essere una delle spezie più utilizzate in assoluto. Contiene al suo interno le vitamine C, E, K e B6, che assicurano benessere ed equilibrio all’organismo.

Oggi si conoscono a fondo le sue molteplici qualità sul nostro corpo, dovute in particolar modo alla presenza della curcumina. Si tratta di un principio attivo che agisce come antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, ma anche antifungino.

Il miglior integratore alimentare a base di Curcuma – Ultimi pezzi in sconto

È un perfetto alleato per contrastare la diffusione di cellule tumorali e costituisce la sostanza ideale per mantenersi la linea, tanto da essere una delle spezie più consigliate a chi desidera perdere peso.

La curcuma presenta un bassissimo apporto calorico ed ha la peculiarità di agire sulla Leptina, l’ormone che regola appetito e metabolismo. Ottimo anche il suo effetto anti-cellulite, per prevenire la comparsa della fastidiosa pelle a “buccia d’arancia”.

Questa spezia contribuisce anche alla diminuzione del LDL, cioè il colesterolo attivo, e apporta miglioramenti ad umore e memoria. Inoltre, ha un’azione benefica su tutti gli organi principali: aiuta lo stomaco durante la digestione e diminuisce i gonfiori addominali, supporta il cuore, migliora il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio e rafforza i vasi sanguigni, apporta benefici al fegato, favorendo l’eliminazione di tossine.

Controindicazioni della curcuma: Quando non esagerare

OffertaBestseller No. 1
Vitamaze® Curcuma e Piperina plus Vitamina C ad Alto Dosaggio, L'Estratto 95% da Curcumina Pura,...
  • Prodotto di qualità tedesca, curcumina ad alto dosaggio (1440 mg polvere di curcuma per dose giornaliera) con capsula di dimensioni normali.
Bestseller No. 2
FS Curcuma Bio e Pepe Nero Integratori | Capsule ad Elevata Potenza da 1500mg per Dose | Curcumina...
  • CURCUMA BIOLOGICA AD ELEVATA POTENZA CERTIFICATA DALLA SOIL ASSOCIATION - Ogni dose giornaliera di 2 capsule fornisce 1350 mg di curcuma biologica, 10 mg di pepe nero biologico e 140 mg di zenzero...
Bestseller No. 3
Curcuma Bio 1440 mg con Piperina e Zenzero - 180 Capsule di Curcuma e Piperina Vegana ad Alto...
  • ✔ PERCHÉ LA CURCUMA BIO DI NUTRAVITA CON PIPERINA E ZENZERO? - La nostra fornitura di 3 mese di capsule di Curcuma nio ad alta resistenza con da 1440 mg per ogni dose fornire è stata formulata per...
Bestseller No. 4
Curcuma Biologico - 400 mg - 200 compresse
  • Curcuma Biologico - 400 mg - 200 compresse
OffertaBestseller No. 5
Curcuma Bio 1300mg Dose con Pepe Nero e Zenzero - Potente Antiossidante e Antinfiammatorio con...
  • CURCUMA BIO 1300mg. La curcuma biologica contenuta nel supplemento Nutridix è stata coltivata in India e la sua origine biologica è certificata dall'UE. L'integratore 100% vegano di Curcuma Nutridix...
Bestseller No. 6
Meavita Ingo Steyer Kg Curcuma Biologica Macinata, Polvere di Radice - 1 Kg
  • Un'ottima fonte di ferro, magnesio, proteine, manganese, minerali, vitamine A, C, E, B1, B2, B3 e B6, rame, ecc
OffertaBestseller No. 7
CURCUMA e PIPERINA PLUS | ALTO DOSAGGIO | VEGAN 240 CPR Naturali di Puro Estratto di Curcumina |...
  • ❤ FORMULA POTENZIATA: Nuova formula potenziata con estratto di curcumina Titolato al 95% ed estratto di Piperina Titolato al 95%.

La curcuma, essendo una prodotto naturale, non presenta particolari effetti collaterali.

Tutti gli esperti sono concordi nel considerarla una spezia adatta ad essere integrata in qualsiasi dieta, infatti la curcuma è la protagonista di integratori alimentari dimagranti come Piperina e Curcuma Plus.

Se ne consiglia comunque un consumo moderato, che varia a seconda della sua consistenza (fresca, in polvere…) e del suo scopo. In molti la utilizzano per dimagrire, altri per attutire una patologia già in corso, mentre altri ancora la impiegano a scopo preventivo.

In linea generale, comunque, si sconsiglia di superare il quantitativo di un cucchiaino al giorno per evitare la comparsa di vomito e diarrea.

Chi soffre di qualsiasi patologia deve invece rivolgersi al proprio medico: la curcuma non ha controindicazioni e, in generale, non interferisce con i trattamenti farmacologici in corso, ma è sempre meglio richiedere un consulto preventivo.

Al di là dei singoli casi, opportunamente gestiti dai medici curanti, deve prestare particolare attenzione chi soffre di problemi alla cistifellea. Infatti, la curcuma agisce in maniera diretta sul funzionamento di questo organo, aumentando notevolmente la produzione della bile.

È quindi sconsigliata ai soggetti che hanno appena subito operazioni e devono stabilizzare il corretto funzionamento dell’organismo, senza sovraccaricarlo in maniera eccessiva.

Il miglior integratore alimentare a base di Curcuma – Ultimi pezzi in sconto

Applicazioni: Idee sfiziose per utilizzare la curcuma

La curcuma è una spezia dalle molteplici proprietà, che apporta benefici se supportata da una dieta sana ed equilibrata. Di solito si consiglia di acquistarla fresca ed è ottima se aggiunta a crudo. Conferendo gusto ai piatti, riesce a moderare in maniera significativa l’utilizzo di condimenti come olio e sale.

Questo consente alla curcuma di mantenere intatte le sue caratteristiche, anche se non si esclude la sua aggiunta durante la cottura. Viene utilizzata soprattutto come accompagnamento di piatti salati, così come con i dolci, a cui conferisce la classica colorazione giallo-aranciata.

Questa spezia è ideale per una variante dei classici primi, come risotti e zuppe, ma anche come abbinamento a secondi leggeri e gustosi, come le verdure. In alternativa, può anche essere utilizzato come tisana: se si possiede la curcuma in polvere, è sufficiente aggiungerla a dell’acqua calda e del pepe nero, che ne velocizza l’assorbimento da parte del nostro organismo.

Per chi desidera sfruttare le proprietà organolettiche dello zenzero e della curcuma insieme, può preparare un infuso che unisca queste due spezie ad una fetta di limone. Altra possibilità, capace di unire gusto e favorire la depurazione dell’organismo, è il cosiddetto golden milk.

Si tratta di un composto tipico dell’Asia meridionale e ormai molto diffuso in Italia, realizzato con curcuma, latte vegetale, miele. La commistione di queste tre sostanze lo rende molto saporito e adatto a contrastare le infiammazioni più lievi.

Il miglior integratore alimentare a base di Curcuma – Ultimi pezzi in sconto