Negli ultimi tempi, sono pubblicizzate in misura sempre maggiore le proprietà benefiche della piperina, una sostanza che si ottiene dalla corteccia del pepe nero.
L’enorme successo di integratori a base di piperina è dovuto al fatto che si ritiene che sia un ottimo elemento per ottenere degli effetti dimagranti anche se in realtà apporta diversi benefici all’organismo. Cerchiamo di capire quindi in cosa consiste la piperina, quali sono i suoi effetti sull’organismo e dove poterla reperire.
Cos’è la Piperina:
Come abbiamo accennato in precedenza, la piperina è una sostanza cristallina che si estrae dalla corteccia del pepe nero, la comune spezia che viene utilizzata per insaporire diversi piatti.
Al gusto la piperina è di sapore amaro, ed è proprio questo elemento che fornisce il gusto piccante alle pietanze che vengono insaporite.
Oggi viene utilizzata prevalentemente in virtù delle sua proprietà fitoterapiche molto importanti nella preparazione di integratori dimagranti. In realtà, gli integratori che si ottengono utilizzando la piperina sono anche termogenici, ossia realizza un aumento della temperatura corporea che permette di bruciare in maniera molto più veloci i grassi corporei; proprio per questo motivo, gli integratori a base di piperina sono anche definiti come brucia grassi.
Miglior integratore dimagrante a base di Piperina! Ultimi pezzi in sconto
Altra proprietà della piperina è quella di stimolare in maniera eccessiva la salivazione e la secrezione gastrica, due fattispecie che permettono di migliorare notevolmente i processi digestivi e l’assorbimento intestinale; inoltre favorsice il transito intestinale e svolge un’importante azione antiossidante.
L’importanza storica della Piperina:
Questa sostanza non rappresenta una scoperta recente in quanto era conosciuta fin dall’antichità e rappresentava una delle componenti fondamentali della medicina indiana, meglio conosciuta come Ayurvedica.
Quest’ultima si basa su un particolare sistema di prevenzione che permetterebbe, se correttamente applicato, di aumentare la speranza di vita, migliorare le condizioni di salute e rispettare il proprio corpo. Secondo gli assunti della medicina Ayurvedica per ritrovare un completo benessere del corpo è necessario assumere al massimo 5 mg di piperina al giorno.
Integratori a base di Piperina: vantaggi e svantaggi
Abbiamo parlato in precedenza del principale effetto della piperina sull’organismo è il dimagrimento, motivo per il quale esistono in commercio diversi integratori a base di questa sostanza. Recenti ricerche hanno messo in evidenza come la piperina rappresenti un rimedio naturale contro l’accumulo dei grassi e che risulta particolarmente indicato nei soggetti affetti da obesità.
Miglior integratore dimagrante a base di Piperina! Ultimi pezzi in sconto
La principale azione della piperina è quella di andare ad inibire la presenza di cellule di grasso, specie nei soggetti obesi; inoltre la piperina svolgerebbe anche l’importante compito di inibire la formazione di ulteriori cellule di grasso, riuscendo in tal modo a mantenere sotto controllo l’eccesso di grasso.
Tutto ciò ha comportato un vero e proprio boom dell’acquisto di integratori a base di piperina anche se è consigliabile sempre sentire il parere del proprio medico.
La piperina infatti non presenta solo aspetti positivi ma anche diverse controindicazioni. Assumere in maniera costante un integratore a base di piperina può comportare infatti un aumento della concentrazione ematica di teofillina, un classico broncodilatatore, di fenitoina, ossia un antiepilettico e di curcumina. Inoltre, si sconsiglia vivamente di assumere piperina qualora si soffra delle seguenti patologie:
- reflusso gastroesofageo
- ulcera gastrica
- ipertensione
- emorroidi