Vitamina A – Funzioni, carenze e come assumerla

La vitamina A, stata scoperta nel corso degli anni ’30 del ‘900 dal chimico Paul Kerrer, è una vitamina liposolubile, ossia quella classe di vitamine immagazinabile nel fegato e, dunque, che non necessita assunzioni troppo elevate tramite la dieta. Essa è presente in diversi categorie di alimenti, sia vegetali che animali.

Nei cibi si presenta in diverse forme attive, come la retinaldeide, fondamentale per la vista, o ancora l’acido retinoico, essenziale per lo sviluppo sin dalla fase embrionale. Dai cibi di origine animale traiamo il retinolo, mentre dagli alimenti di origine vegetale i carotenoidi, che svolgono prevalentemente il ruolo di anti-ossidanti.

Tra quest’ultimi, di grande importanza è il licopene, presente in abbondanza nel pomodoro e che protegge le cellule dell’organismo dall’invecchiamento e dall’azione degenerativa dei radicali liberi.

Le funzioni della vitamina A:

All’interno dell’organismo, la vitamina A riveste diverse funzioni: fortifica la pelle e i capelli, difende i polmoni dalle possibili infezioni e viene persino utilizzata nel trattamento di patologie cutanee come l’acne, dove, utilizzata come pomata, favorisce la cicatrizzazione delle ulcere.

Bestseller No. 1
Vitamina A pura 10.000 U.I. - 100 compresse - Importante per pelle, mucose, tessuti e...
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Vitamina A pura 10.000 U.I. - 100 compresse - Importante per pelle, mucose, tessuti e l'intestino/Essenziale nella formazione della porpora visiva
Bestseller No. 2
Vitamina A 8.000 UI - Fornitura di 1 anno - 365 capsule morbide al dosaggio massimo facili da...
  • PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI VITAMINA A DI NUTRAVITA? - Ognuna delle 365 capsule morbide contiene 2.400 μg di vitamina A ad alto dosaggio. Si tratta infatti dell’integratore con il...
Bestseller No. 3
Vitamina A 5000 U.I. (1500µg) - acetato di retina - vegan - senza stearato di magnesio - 180...
  • Per la sua salute: Vitamina A 5000 U.I. (1500µg), acetato di retinile, vegan, 180 compresse - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio,...
Bestseller No. 4
Vitamin A 1200mcg 90 capsule integratore di vitamina A
  • VITAMIN A è un integratore alimentare che apporta 1200 mcg di Vitamina A indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno.
Bestseller No. 5
vitabay Vitamina A 10.000 UI, 120 Capsule Vegetali
  • Contiene 3.000 µg di vitamina A per capsula
OffertaBestseller No. 6
Vitamaze Vitamina C ad alto dosaggio da 1000 mg + bioflavonoidi + zinco 180 compresse vegetali in...
  • ALTO-DOSAGGIO: 180 compresse vegane con 1000 mg di vitamina C, rifinita con bioflavonoidi dall’estratto naturale di arancia amara e di rosa canina e 10 mg di zinco. Un’ottima combinazione per un...
OffertaBestseller No. 7
Vitamaze Vitamina B Complex alto dosaggio vegane 180 compresse 6 mesi di assunzione B1, B2, B3, B5,...
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse, piccolo e vegane per un’assunzione continua di 6 mesi con 8 vitamine essenziali del gruppo B: vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido...

Ricopre anche un ruolo nei processi enzimatici relativi allo sviluppo osseo mentre si rivela fondamentale per il mantenimento del benessere e del meccanismo della retina. Anche nella gravidanza ricopre un ruolo molto importante, permettendo la corretta crescita embrionale e lo sviluppo regolare del feto, dove va a favorire la differenziazione tissutale.

  • Vitamina A e vista

Molti studi si sono concentrati sul fondamentale ruolo che la vitamina A presenta per il corretto funzionamento della vista. La vitamina, infatti, contribuisce alla formazione della proteina rodopsina, fotosensibile e contenuta nei bastoncelli, le cellule della retina deputate a captare le condizioni di bassa luminosità.

La mancata assunzione di regolari livelli di vitamina A comporta spesso, infatti, la comparsa di un disturbo visivo assai frequente, ossia la progressiva diminuzione della capacità di visione notturna: soggetti con carenza possono incorrere in complicanze visive dopo il tramontare del sole o nel cuore della notte con conseguenti difficoltà nel compiere azioni come guidare, con tutti i rischi che ne possono conseguire.

  • Vitamina A e salute polmonare e cardiocircolatoria

Il potere antiossidante della vitamina A fornisce protezione a livello dei polmoni e sul sistema cardiocircolatorio: l’assunzione regolare con la dieta, difatti, fornisce una fondamentale difesa contro la degenerazione a cui possono incorrere le cellule per via dell’inquinamento dell’aria o per le azioni negative del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”).

In aggiunta, la vitamina A contribuisce a rendere più solidi i denti, più resistente lo scheletro e difende la cute dai possibili danni dovuti all’esposizione al sole.

  • Fortifica i capelli

Forse non sarà la sua funzione più importante, ma la vitamina A rappresenta un importante nutrimento per i capelli e favorisce il ritardo dell’invecchiamento di quest’ultimi.

Una eventuale carenza si manifesta, dunque, anche con effetti negativi per i capelli con aumento della presenza di forfora per via dell’alterazione a carico delle ghiandole sebacee, capelli costantemente secchi e un continuo aumento di spessore del cuoio capelluto.

Come assumerla e sintomi delle carenze:

L’assunzione raccomandata di vitamina A è di 0.7 mg al giorno, che possono aumentare anche fino a 0.95 in condizioni particolari come l’allattamento. Una carenza di vitamina A si manifesta, in genere, con danni alla vista e può condurre, se continuativa nel tempo, anche alla cecità.

Una mancata assunzione di vitamina A può, in genere, portare a rallentamenti nei processi di crescita e sviluppo dell’organismo e rendere quest’ultimo eccessivamente sensibile alle infezioni. Il sintomo in genere più visibile e di primo impatto si manifesta, comunque, a livello cutaneo, con la pelle che diviene secca e rugosa per via delle funzioni protettive che la vitamina svolge nei confronti della cute.

Un’assunzione eccessiva di vitamina A è, in genere, molto difficili ma, nel caso si verifichi, essa si accompagna solitamente allo sviluppo di problematiche epatiche e alla milza.

Il raggiungimento dei valori di assunzioni consigliati per la vitamina A passa, generalmente, attraverso un’alimentazione sostanzialmente normale purché ricca di frutta e verdura, preferendo la consumazione cruda in quanto la cottura può alterarne l’assunzione.

Anche l’assunzione contemporanea di vitamina A insieme ad altri composti come bevande alcoliche, tabacco e farmaci antibiotici è da sconsigliare, poiché questi elementi portano ad un mancato apporto di questa preziosa vitamina.

La vitamina A viene, in genere, assorbita in grande quantità poiché si trova in tantissimi alimenti. Ne sono fonti animali il tuorlo dell’uovo e l’olio ricavato dal fegato di pesci come il merluzzo ma anche alimenti molto più comuni e abbondanti nelle nostre tavole come varie verdure (carote, spinaci, verze, pomodoro, lattuga) ma anche frutti come il melone, la pesca e l’arancia.

In genere, è possibile affermare che la vitamina A si trovi in abbondanza in tutti gli alimenti vegetali dal caratteristico colore giallo-arancione. Nonostante questa grande abbondanza, è possibile incorrere in fenomeni di carenza, soprattutto in pazienti affetti da patologie gastro-enteriche.

Bestseller No. 1
Vitamina A pura 10.000 U.I. - 100 compresse - Importante per pelle, mucose, tessuti e...
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Vitamina A pura 10.000 U.I. - 100 compresse - Importante per pelle, mucose, tessuti e l'intestino/Essenziale nella formazione della porpora visiva
Bestseller No. 2
Vitamina A 8.000 UI - Fornitura di 1 anno - 365 capsule morbide al dosaggio massimo facili da...
  • PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI VITAMINA A DI NUTRAVITA? - Ognuna delle 365 capsule morbide contiene 2.400 μg di vitamina A ad alto dosaggio. Si tratta infatti dell’integratore con il...
Bestseller No. 3
WoldoHealth Collagene da Bovini I 2x 500g Polvere Proteica puro I Idrolizzato I Ideale per le diete...
  • WoldoHealth 2x 500g polvere proteica al collagene idrolizzato da bovini ideale per le diete paleo atkins keto e low carb. Previene l'affaticamento e i dolori articolari: i peptidi di collagene a...
OffertaBestseller No. 4
Vitamina D3 1000 IU - 365 Gel Capsula - Fornitura Per Un Anno - Integratore In Pillole Di Vitamina D...
  • FORMULAZIONE SPECIALE PER UN ASSORBIMENTO RAPIDO: Le capsule gel di Vitamina D 1.000 IU di Nutravita contengono ingredienti incontaminati e senza impurità che contribuiscono a mantenere forte e sano...
Bestseller No. 5
vitabay Vitamina A 10.000 UI, 120 Capsule Vegetali
  • Contiene 3.000 µg di vitamina A per capsula
Bestseller No. 6
Vitamina E 600 DEPOT - D-alfa-tocoferolo dosi elevate - 300 I.U. al giorno - Vegan Softgels (100...
  • ? Pure and100% Vegan La vitamina E è una categoria D-Alpha Tocopherol.All nostri prodotti sono prodotti in Germania e sono soggette a vari controlli di produzione